11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

BORGOROSSO – RIVER 3 – 1

27/10/2022

Partita equilibrata, la differenza la fa la capacità di metterla dentro.

IL COMMENTO

La squadra di Pietro De Marco porta a casa i tre punti in questo match di debutto che si è disputato alla Futura Sales alle ore 21: il responso ci pare giusto, River ha creato le sue occasioni ma è stata meno organizzata rispetto ai Canarini, che oltretutto hanno fatto emergere alcune individualità interessanti. Alla squadra di Claudio Manca è mancato un cecchino, forse l'ingresso di Vaquer avrebbe potuto cambiare qualcosa.

 

Nel primo tempo c'è un'occasione per Boi su cui Cifelli è abile e pronto, Atia sblocca sotto misura, beffando una retroguardia distratta, Pireddu potrebbe pareggiare con una bella volée di destro ma l'intervento di Maxia ha del paranormale. Quindi, la squadra di Claudio Manca prova a penetrare di forza, Soro è un possente guerriero che non si ferma nemmeno con i calci, arriva al limite dell'area incrocia il destro in diagonale, la palla sembra già all'angolino ma l'estremo difensore bissa il miracolo, ci prova anche Piu ma la palla finisce sul palo (qui meno ineccepibile Maxia). Ci si mette pure De Tellis, con una splendida chiusura. Una bella iniziativa di Soro consente a Serci di accorciare le distanze, con un destro rasoterra sull'uscita del portiere.

 

Ad inizio ripresa c'è subito un Gol, non lo fa il River, bensì Borgorosso, con un bellissimo diagonale rasoterra di Casti, da posizione defilata, ci prova ancora il River con serci, Maxia nuovamente si supera, bravo anche Cifelli, su diagonale angolato di De Marco, Melis non sfrutta il galattico suggerimento di Altea, invece Quartieri si dispera per l'ottimo Intervento (l'ennesimo) di Maxia. Boi prova un complicato colpo di tacco, Piu è prodigioso nel suo Intervento su Stocchino, la punta poco dopo però vince il duello e arriva il gol del 3-1: lancio lungo dalle retrovie, riceve il numero 27 che protegge bene, impedendo l'intervento di Piu, appena arrivano altri due avversari taglia subito verso De Marco che, ormai solo, incrocia il destro a pelo d'erba e infila all'angolino, alla destra di Cifelli. È l'epilogo.

 

IL TABELLINO

BORGOROSSO: Maxia; Altea; Boi; De Tellis; Pischedda; Casti; De Marco; Pisu; Melis; Puddu; Pisano; Atia; Murgia; Stocchino

RIVER: Cifelli; Ghiglieri; Piu; Serci; Soro; Pireddu; Contu Vaquer Garau Quartieri

ARBITRO: Noli

MARCATORI:  7’ Atia (B); 22' Serci (R); 27' Casti (B); 50’ De Marco (B)

AMMONITI: Soro (R).

ESPULSI:

BEST PLAYER: Altea (B)

BEST GOALKEEPER: Maxia (B)

 

PAGELLE – BORGOROSSO

FABRIZIO ALTEA VOTO 7,5. A nostro avviso è stato il migliore in campo, ha una visione di gioco che non appartiene al mondo comune, con un filtrante libera Melis, in un modo che farebbe arrossire anche Kevin De Bruyne. Ha corsa e fisico, in quanto alla tecnica, non servono altre spiegazioni. INGEGNO.

 

FRANCESCO STOCCHINO VOTO 7. Il suo contributo è stato più decisivo di quanto si creda: appartiene alla cerchia (sempre più stretta) di attaccante completo, che sa anche defilarsi e fare segnare il compagno. L'azione del 3-1 è un riassunto delle suddette qualità, si fionda sul lancio, arriva prima del difensore e protegge di fisico, attende il raddoppio della marcatura per creare lo spazio al compagno libero e lo serve con un bellissimo taglio orizzontale: il resto è storia.

 

PAGELLE – RIVER

SIMONE SORO VOTO 7. Giocatore valido e dotato di un fisico assurdo (come più volte ribadito): non lo fermano nemmeno gli attacchi alla sua incolumità, salvo poi protestare con l'arbitro per i colpi subiti e questo gli procura l'inevitabile provvedimento disciplinare. Proprio qui sta il suo limite, l'adrenalina lo porta a protestare con veemenza. Tuttavia, negli spazi è strepitoso, non riesce a segnare perché Maxia è in serata, ma una delle sue discese procura il gol di Serci. WARRIOR.

 

JACOPO PIU VOTO 7. Ha disputato una gara di tutto rispetto, in una gara complicata in cui i reparti non sono ben collegati, ha saputo fare bene, evitando il peggio con alcune chiusure importanti. Purtroppo, lui solo non è bastato. ABBANDONATO.

 

 

Nicola Corongiu