11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

FC BALENTIA – JUNTOS FC 2 – 1

17/03/2023

Il Balentia si assicura i 3 punti in una partita molto combattuta, grazie alle intuizioni di Soru e Mele.

IL COMMENTO

Gara Amatori al campo 1 di Monte Claro. Il F.C. Balentia ospita in casa lo Juntos FC. Il Balentia si sta giocando lo scudetto e spera nel passo falso dei EatDogs o del Bacuccu in modo da potersi prendere il primo posto. Gli Juntos invece combattono per la classifica, essendosi già qualificati per la fase sucessiva. A dirigere l’incontro sarà il fischietto Sunda.

 

La partita inizia in maniera molto equilibrata con le due squadre che si contengono molto bene il possesso della sfera. Giri del motore alti in entrambi i lati del campo e subito voglia di incidere. Gli Juntos gestiscono al solito modo, ovvero difendendo bene e, come la palla viene recuperata, si ricerca subito l’uomo giusto che corre negli spazi lasciati dai difensori avversari, per tentare il tiro o per consegnarla in area ai giocatori più avanzati. Il Balentia invece sembra più una macchina da guerra che aggredisce e difende con tutto l’organico, muovendosi come un unico essere.

Gli Juntos mettono il primo accento sull’incontro, con Siddi che riceve libero sulla tre quarti e non fa sconti con il suo micidiale tiro che si va a mettere sotto il sette della porta.

Balentia subito alla riscossa che si riprende subito dal colpo ricevuto, portando avanti la manovra e trovando qualche occasione, con una difesa degli Juntos che si fa trovare un po’ impreparata.

Ci pensa Soru a riequilibrare il risultato, tirando da dentro l’area, ed inoltre viene seguito dal proprio compagno di reparto Mele che la porta sul 2-1.

 

Il secondo tempo è molto combattuto. I ritmi rimangono molto alti, ma le i goal scarseggiano, con tante occasioni che si spengono sul fondo o vengono prontamente intercettate dai due portieri. Lato Balentia si ha un possesso di palla maggiore, con il reparto offensivo che mette a dura prova le capacità di Masala, con i vari Deidda, Melis e Frau che cercano vari inneschi per cogliere di sorpresa una difesa degli Juntos ben organizzata e gestita dal capitano Foddis. Dal lato degli Juntos invece si fa molta più fatica ad avvicinarsi in area avversaria. Le principali occasioni arrivano su punizioni battute nel mucchio o cross alla ricerca delle teste compagne, ma tutte le volte la mira non è delle migliori e i palloni si spengono per lo più sul fondo. Giusto Siddi con uno dei suoi tiri si avvicina alla marcatura, ma anche Fanni trova qualche spazio in prossimità dell’area per poter rendersi pericoloso, senza riuscirci.

Il risultato non cambia e ci si trascina alla fine dell’incontro, con il risultato che rimane inchiodato sul 2-1.

 

Il Balentia conquista 3 punti che in vista dell’ultima giornata sono essenziali per ambire al tricolore, mentre gli Juntos rimangono in attesa della seconda fase della Champions Cup.

 

IL TABELLINO

 

FC BALENTIA: Congiu; Gioi; Pisu; Frau; Soru; Deidda A; Flutto; Zanza; Deidda E; Mele. Dir: Cannaos

JUNTOS FC: Masala; Boi; Boussaid; Foddis; Siddi; Fanni M; Crobeddu; Dessalvi; Pilia. Dir: Mura L

ARBITRO: Sunda

MARCATORI: 7’ Siddi (JFC); 11’ Soru (FCB); 17’ Mele (FCB)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Soru (FCB)

BEST GOALKEEPER: Congiu (FCB)

 

PAGELLE – FC BALENTIA

GIACOMO SORU VOTO 7.5. Grande primo tempo del 99 del Balentia con un’ottima prestazione e soprattutto un’ottima intuizione che li permette di pareggiare momentaneamente. Svaga in mezzo al campo trovando sempre la zolla di terreno che gli permette di trovare lo spazio giusto per far partire le situazioni che mettono lui e i suoi compagni in posizione di segnare. VISIONARIO

ANDREA CONGIU VOTO 7.5. Distratto nei primi dieci minuti, subito il goal avversario si dà una svegliata ed erge un muro nella porta che non si sfonda per tutto il resto della partita, dimostrando prontezza e visione, bloccando qualsiasi tiro avversario diretto tra i pali GUANTI A CALAMITA

 

PAGELLE – JUNTOS FC

DANIELE SIDDI VOTO 7.5. Data la mancanza di Mattia Mura, è lui a dover portare i goal alla propria squadra e ci riesce nella prima frazione di gioco, con un tiro che sembra pilotato a distanza, per poi non riuscire a trovare lo stesso risultato nel resto della partita, complice una difesa del Balentia che prende meglio le misure su di lui. Fa giocare inoltre molto bene i compagni con passaggi mai banali e ben dosati RADIOCOMANDANTE

LUCA FODDIS VOTO 7. Male nel primo tempo, meglio nel secondo. Rimane un po’ addormentato in quelli che saranno i goal avversari, dal quale però si riprende e ne impedisce ogni possibilità di goal nel secondo tempo PRESENTE A TRATTI

 

Marco Marceddu