11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

URUGUAGLIARI 9 ATLETICO BURRUMBALLA 1

21/03/2023

Scontro tra due squadre che si trovano in basso in classifica e per di più gli ospiti sono addirittura contati. Il pronostico pende solo da una parte ma come sempre nel calcio non si sa mai.

IL COMMENTO

Partita che si mette subito in discesa per l’Uruguagliari che la sblocca già al primo minuto di gioco con Piras che con un bel diagonale da posizione difficile fa centro anche con il portiere in uscita. 1-0 Uruguagliari quindi!

Al 13’ arriva però il momentaneo pareggio del Burrumballa con Hughes che con un gran gol all’incrocio da distanza siderale riporta i suoi sul pari. 1-1!

Da qui in poi è un monologo della squadra di casa che non si ferma più: è da segnare il pokerissimo di Piras che chiude anche le marcature. Ed In mezzo è da segnalare la tripletta di Iddas e pure il gol Todde N. che dal limite incrocia di potenza col destro. I restanti quattro gol di Piras sono tre facili facili a porta vuota dopo una bella azione corale di squadra tutta di prima ed uno realizzato in diagonale molto simile al primo realizzato in apertura. Anche per Iddas i gol sono tutti e tre appoggiati in rete su corta respinta del portiere che sulla ribattuta non può più fare nulla. Con la somma dei gol finisce quindi 9-1 per l’Uruguagliari come volevasi dimostrare!

I padroni di casa dilagano anche un po' eccessivamente a mio avviso approfittando soprattutto dell’inferiorità numerica degli avversari che comunque nel primo tempo riescono lo stesso a tenere ma mollano sensibilmente nel secondo. Il Burrumballa quindi riesce ad essere più incisivo nel primo tempo ma nella seconda frazione di gioco sparisce dal gioco e prende l’imbarcata.

 

 

IL TABELLINO

URUGUAGLIARI: Marcis, Rais, Piga, Ascenzi, Basoccu, Todde M., Todde Nicolò, Iddas, Melis, Piras, Sitzia.

ATLETICO BURRUMBALLA: Anedda, Ughes, Corso, Boi, Spiga, Casula.

ARBITRO: Gandini

MARCATORI: 1’, 18’, 42’, 44’ e 46’ Piras (U), 13’ Hughes (A), 37’, 40’ e 45’ Iddas (U), 39’ Todde N.

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Piras (U)

BEST GOALKEEPER: Spiga (A)

 

 

PAGELLEURUGUAGLIARI

NICOLA PIRAS VOTO 10.  Partita monumentale per lui e negli spazi che gli avversari lasciano in difesa lui ci va a nozze. Cinque gol non sono da tutti e alcuni sono pure da antologia come i due diagonali da posizione molto defilata. DAVID MA SENZA LO STESSO FISICO.

RICCARDO IDDAS VOTO 7,5. Lui si sveglia un po' troppo tardi rispetto ai suoi standard e comincia a giocare seriamente solo dalla metà del secondo tempo in poi. MA LA TRIPLETTA PERSONALE COMUNQUE RIMANE.

 

PAGELLE ATLETICO BURRUMBALLA

NICOLA SPIGA VOTO 7. Subisce una valanga di gol ma non si arrende mai e ne toglie dal sacco almeno altri quattro potenziali e quindi il risultato poteva essere ancora più pesante. Tenta anche qualche avventura fuori area ma sono solo rischi. COMUNQUE MASSICCIO.

BEN MARTIN HUGHES VOTO 7. Anche per lui ampia sufficienza perché gioca un signor primo tempo e realizza un gol megagalattico da distanza più che notevole. Nel secondo è stanco come il resto dei suoi compagni. ORGOGLIO GALLESE.

 

Andrea Uccheddu