11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

MAKITO – HELLAS KALLON 1 – 3

23/03/2023

Uno due micidiale dei biancorossi. Ripresa con una bella reazione dei Neri che nel finale pagano lo sforzo.

IL COMMENTO

È stata abbastanza equilibrata la sfida tra Makito e Hellas kallon che si affrontano sul campo 1 dello Sporting Bola, per l'ultima giornata della prima fase del campionato Amatori. La squadra di Matteo Ferrari e Giacomo Loni è partita a fuoco e in meno di metà frazione si trova sul doppio vantaggio: la squadra di Enrico Marci non sta a guardare e riesce a riaprire il discorso prima dell'intervallo. La ripresa vede subito il forcing dei Neri che si rendono pericolosi a più riprese, soprattutto con Cogoni. L'ultimo quarto di gara è stato il più aperto ma soltanto i biancorossi sono stati capaci di capitalizzare.

 

In apertura, dopo alcuni minuti c'è un'occasione per i biancorossi, Tola con un bel diagonale rasoterra colpisce il palo poi c'è il gol del vantaggio con un tiro di Spanu dal vertice sinistro, diagonale rasoterra infila all'angolino, palo rete.

Dopo il time out c'è subito il gol del raddoppio, Spanu avanza centralmente e libera sulla sinistra Tola con un bel diagonale rasoterra infila all'angolino, Cogoni avanza centralmente e dal limite dell'area incrocia il destro e infila all'angolino poi c'è un tentativo di Pilia che con un bel destro a mezza altezza sfiora il 2° palo.

 

Ad inizio ripresa c'è un'occasione per i Neri, Cogoni impegna Massa dalla trequarti centrale poi c'è un altro tentativo del numero 7 di Makito che scende sulla sinistra e dal fondo prova una soluzione complicata di interno destro e sfiora il palo, pochi minuti dopo c'è un'altra occasione per i Neri e per la terza volta non arriva il gol del pareggio: dalla trequarti sinistra, il numero 7 incrocia il destro di interno, con effetto a rientrare e indirizza verso l'angolo lontano ma c'è un intervento strepitoso di Massa in tuffo. Pochi minuti dopo arriva la risposta dei biancorossi che vanno vicino al gol con un bel diagonale di Spanu, subito dopo c'è un'altra occasione per i Neri, A Meloni dal vertice destro incrocia il sinistro e Massa deve rifugiarsi in angolo poi nel finale arriva il gol del 3-1: Tola dal vertice sinistro incrocia il destro e infila all'angolino.

 

IL TABELLINO

MAKITO: Olla; Piras; Concas; A Meloni; Porcu; Pilia; G Meloni; Cogoni; F Meloni; Grassi; Serrau

HELLAS KALLON: Massa; Fois; Loni; Congiu; Sanna; Tola; Spanu

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  3’ Spanu (H); 9’-48’ Tola (H); 20’ Cogoni (M)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Tola (H)

BEST GOALKEEPER: Massa (H)

 

PAGELLE – MAKITO

ANDREA MELONI VOTO 6,5. Sì è reso disponibile sulla fascia destra, parte dalla difesa ed arriva in fase offensiva per rendere più efficace l'attacco dei padroni di casa: nella ripresa ha una chance per il gol del pareggio ma Massa gli chiude lo specchio. RAMMARICO.

FEDERICO COGONI VOTO 7. È stato certamente il migliore in campo tra le fila di Makito: oltre ad avere segnato nel primo tempo, ha monopolizzato la prima parte della ripresa con tre occasioni nitide per i Neri, non è stato fortunato. INCONSOLABILE.

 

PAGELLE – HELLAS KALLON

LORIS TOLA VOTO 7,5. È stato a tutti gli effetti il match winner della formazione biancorossa: non sono stati molti i tentativi verso la porta avversaria, eppure è riuscito a trovare il gol del raddoppio e nella ripresa, sul finire del match, ha scritto la parola fine alla contesa, rompendo definitivamente l'equilibrio. RAPACE.

GIACOMO LONI VOTO 7. Ha offerto una prestazione di tutto rispetto il vice presidente della squadra biancorossa: nel primo tempo ha chiuso almeno tre volte l'avanzata dei Neri con interventi decisi ma puliti a ridosso della linea laterale. Per buona parte del match ha anche partecipato all'azione offensiva. Un vero terzino di stampo moderno. DURO A MORIRE.

 

NICOLA CORONGIU