11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

CRAL CTM – GLI AMI FC 4 – 7

06/04/2023

Gli ami FC si impongono sul Cral CTM con un ottimo dominio di gioco, anche se i minuti finali ci regalano qualche brivido.

IL COMMENTO

Al via la seconda fase per il campionato Amatori di AT League. Oggi abbiamo in campo due squadre del girone G. Cral CTM si appresta ad ospitare in casa Gli Ami FC. La partita andrà in scena al campo 1 di Monte Claro, con la direzione dell’arbitro Sunda.

 

Inizio di partita tutto all’insegna della squadra ospite che in Nannipieri trova il goleador della serata. Non si riesce neanche ad arrivare a 2 minuti di gioco che già segna due goal in rapida successione, mettendo subito le cose in chiaro. Il Cral CTM però non è qua per scherzare e non ci mette molto a riprendersi dallo shock iniziale e si rimette in partita. Subito azioni da una parte all’altra generate da folti reti di passaggi, alla ricerca degli spazi giusti e corridoi giusti. Con questo spirito, la squadra di casa riesce a trovare il goal da parte di Cappai che accorcia le distanze, per poi essere seguito poco dopo da Denotti che ristabilisce la parità con una punizione forte e decisa e che non lascia possibilità di parata a Salis N.

Nei minuti rimasti dopo questa successione di goal, le squadre non seguono schemi ben precisi, ma giocano molto sulle ripartenze, con velocisti nelle fasce alla ricerca dello spazio giusto per accentrarsi e liberare il proprio tiro.

 

Il secondo tempo torna rapidamente all’insegna della squadra ospite che ritrova una buona stabilità in campo, riuscendo a manovrare molto bene il pallone, alla ricerca degli spazi giusti e sfruttando le doti personali, come quelle di Nannipieri. È completamente dominio loro quello che si vede in campo, con il Cral che si demorde e non riesce a trovare le giuste ripartenze per poter tentare il sorpasso, subendo molte iniziative avversarie.

I goal non tardano ad arrivare e in 10 minuti gli Ami mettono in ghiaccio la partita. Ci pensa prima di tutto Hourani a portare in vantaggio i propri compagni, facendo valere il 9 che porta sulle spalle e segnando da vero rapace, con una palla su cui si avventa in area e che non fallisce nel metterla in rete. Viene seguito da Salis che libera una bordata dalla tre quarti e che lascia impietrito il portiere avversario. Nannipieri chiude la tripletta personale emulando il tiro di Salis, per essere seguito nel goal da Atzeni, che scambia proprio con Nannipieri vicino alla porta avversaria, trovandosi davanti tutto lo spazio per appoggiarla in porta. Il Cral sembra completamente soppiantato da questo parziale di 2-6, ma incredibilmente i minuti che separano dal termine della partita si trasformano in attimi di ordinaria follia per Gli Ami, che forse per un calo fisico oppure per la tranquillità data dal punteggio, concedono grandi agli avversari che riescono a fari girare meglio la palla ed imbucare negli spazi giusti. Infatti, Floris arriva al goal dopo una serie di scambi con i compagni e subito dopo ci pensa Cappai ad accorciare ancora di più le distanze, andando sul 4-6. La squadra ospite cerca non demorde e si ributta subito in area avversaria per riallungare, e in questa occasione riesce a guadagnarsi un rigore perfettamente trasformato da Pontillo che chiude completamente i giochi sul 4-7.

 

Gli Ami riescono a portarsi a casa 3 punti fondamentali per l’accesso alla fase di eliminazione diretta. Il Cral dovrà vincere assolutamente i prossimi due incontri del girone per tentare l’accesso all’ultima fase del campionato.

IL TABELLINO

 

CRAL CTM: Carcangiu; Massimiani; Melis; Cannas; Moi; Denotti; Cappai; Manca; Floris; Fa

GLI AMI FC: Salis N; Vinci; Atzeni: Simula; Nannipieri; Salis F; Hourani; Pontillo

ARBITRO:

MARCATORI: 1’-2’-42’ Nannipieri (GAFC); 8’-47’ Cappai (CCTM); 14’ Denotti (CCTM); 31’ Hourani (GAFC) 38’ Salis F (GAFC); 43’ Atzeni (GAFC); 45’ Floris (CCTM); 49’ Pontillo (GAFC)

AMMONITI: Nannipiedi (GAFC); Manca (CCTM); Carcangiu (CCTM)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Nannipieri (GAFC)

BEST GOALKEEPER: Salis (GAFC)

 

PAGELLE – CRAL CTMSSQUDRA

MATTEO CAPPAI VOTO 7.5. Porta spirito in partita ed accende gli animi dei compagni, a parole e fatti. Suo il primo goal della squadra e non manca di ripetersi nel tentativo di ripresa finale. Ha un tiro molto potente ma soprattutto sa leggere bene il gioco per sfruttare le occasioni servite e le occasioni che lui può offrire MOTIVATORE

GIANLUCA FLORIS VOTO 7. Trova poco spazio oggi contro una difesa avversaria ben organizzata e che lo chiude con astuzia, conscia della sua pericolosità. È vero che qualche occasione la spreca lui, ma nel secondo tempo rianima tutti con un goal che riapre le speranze. PORTATORE DI SPERANZE

 

PAGELLE – GLI AMI FC

FRANCESCO NANNIPIERI VOTO 8. Indubbiamente il giocatore con più skills della squadra. Sorprende tutti con la doppietta in rapida successione nei primi minuti di gioco, saltando tutti e presentandosi davanti alla porta con mira e potenza. Si ripete nel secondo tempo dimostrando anche un ottimo tiro dalla distanza GIOCATORE TOTALE

YAZAN HOURANI VOTO 7.5. Fa il suo dovere da numero 9: segna in area e da una grande mano ai compagni trovando le sponde giuste e mettendo in condizione i giocatori che arrivano da fasce e centrocampo di poter segnare  A SUPPORTO

 

Marco Marceddu