11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

BACUCCU 5 GLI AMI 3

13/04/2023

Gli Ami si gettano via nell’ultimo quarto d’ora; il Bacuccu rimonta e torna a sperare concretamente anche nel primo posto

IL COMMENTO

Al campo della Futura crocevia per il futuro del Girone G nella Champions Cup Amatori. Di fronte Bacuccu sconfitto una settimana fa da Uruguagliari e Amì vittoriosi nel primo turno contro il CTM oramai a un passo dall'eliminazione. In caso di successo la formazione di Hourani sarebbe matematicamente avanti aspettando di sapere se tramite i Play Off o direttamente agli Ottavi. Dirige il match il sig. Chessa.

 

Ami zeppo di assenze è il Bacuccu ne approfitta già al 4': Diana dalla destra dentro per Usai che gira imparabilmente alla sinistra di Salis. Passano tre minuti e arriva la reazione vincente degli ospiti: bravo Incani a recuperare palla sulla destra e servire appena dentro l'area Hourani che col destro infila alla sinistra dell'incolpevole Pintus. È ancora Hourani al 9' di prima intenzione dal limite a ribaltare un Bacuccu che pure aveva iniziato meglio. La formazione di Diana fa una grande fatica a organizzarsi di nuovo e anzi sono Gli Ami a sfiorare un altro paio di volte prima del 20' il terzo gol. Tracce di Bacuccu solo nel finale di tempo: Pintus F. ci prova dalla destra, Salis in tuffo dice no.

 

La formazione di casa parte meglio nel secondo tempo e con Ibba ha la palla del pari al 6': Salis alla sua destra è eccellente e dedica agli avversari solo il tiro dalla bandierina. Al 9' brutto colpo per Diana e compagni: Simula colpisce con un delizioso pallonetto in contropiede e Gli Ami vedono la qualificazione diretta. È tempo di tirare fuori gli artigli per Diana e compagni che al 10' riducono le distanze con una sassata di Usai, doppietta anche per lui, dal lato destro in area e che si infila sotto l'incrocio. Oramai in preda agli classici assalti della disperazione al quarto d'ora F. Pintus trova la deviazione vincente da centro area riuscendo a pareggiare i conti. Momento di totale pressione per la squadra di Hourani. A confermare il gran momento dei padroni di casa arrivano altri due gol: dapprima Ibba direttamente su punizione, poi Dessi. Nel finale è dominio totale dei Reds: Nurchi ci prova dalla distanza, Salis è sontuoso nella deviazione sopra la traversa. Finisce 5-3: il Bacuccu è di nuovo in carreggiata; Ami dopo essere stata avanti 3-1 può davvero mordersi le mani.

 

Nel prossimo turno Bacuccu a casa del CTM a giocarsi la qualificazione. Per Gli Amì "gara della vita" contro Uruguagliari.

 

IL TABELLINO

BACUCCU: Pintus A.; Pani; Dessi; Pintus; Schiro; Usai; Rubiu; Ibba; Diana; Nurchi

AMI: Salis N.; Pontillo; Cavalli; Vinci; Argiolas; Simula; Incani; Hourani

ARBITRO: Ebau

MARCATORI: 4'-35' Usai (B); 7'-9' Hourani (A); 34' Simula (A); 40' Pintus F. (B); 42' Ibba (B); 43' Dessi (B)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Usai (B)

BEST GOALKEEPER: Salis (A)

 

PAGELLE – BACUCCU

ALBERTO USAI VOTO 8. La rimonta dei padroni di casa passa dai suoi piedi, dalle sue intuizioni, dalle sue magie. Vede quello che gli altri non vedono. STREGONERIA.

FRANCESCO PINTUS VOTO 7. Dà una grossa mano in fase di chiusura ma soprattutto segna un gol che potrebbe valere una stagione. TACCO A SPILLO.

 

PAGELLE – AMI

YAZAN HOURANI VOTO 7. Apre la difesa avversaria come una scatola di tonno nei primi 25’, poi il digiuno però, si fa sentire nella ripresa. AFFAMATO.

NICOLA SALIS VOTO 7. Incolpevole sui gol. Disumano in diverse circostanze. Perché non si sta giocando il titolo di miglior portiere? SAN NICOLA.

 

Giacomo Uccheddu