11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

BLIV – SCOMMETTENDO.IT 3 – 1

19/04/2023

Con alti e bassi, il Bliv si conquista la testa della classifica contro un Scommettendo.it molto tenace.

IL COMMENTO

Rincorsa al primo posto nella gara di oggi. Il Bliv ospita in casa il Scommettendo.it nella gara del girone H della Champions Cup amatori. Il Bliv è attualmente primo a 4 punti e lotterà per mantenere il primato, mentre la squadra ospite è sotto di appena un punto. La gara va in scena al campo 1 del seminario, con la direzione dell’arbitro Ammirevole.

 

Partita fin dalle prime battute molto aspra. Le due squadre non si risparmiano e l’incontro prende delle tinte sporche a sottolineare la fisicità con cui i giocatori sono scesi in campo. Ciò nonostante, entrambe le compagini giocano un ottimo calcio. Il Bliv si concentra molto nei passaggi nello stretto, rapidi e precisi, con triangolazioni continue, soprattutto in zona avversaria. Questo gioco produce molte occasioni, in particolar modo Ramohito e il neoacquisto Sirigu F. si intendono molto bene e scambiando di continuo il pallone, seminano il panico in area di rigore avversaria, non trovando però la conclusione giusta, grazie soprattutto ad uno splendido Piras che si interpone molto bene sui tiri, anche quelli a distanza millimetrica. Il Scommettendo.it invece ricerca molto il passaggio nel lungo, affinchè i giocatori sulle fasce possano sfruttare la loro velocità per creare gioco. Non è rado vedere Piras rilanciare lungo ed affidare velocemente il gioco proprio sui giocatori di gamba, che velocemente si proiettano in porta, aiutati da un Locci che sfruttando i spazi lasciati, riesce a farsi trovare sempre in posizione ottimale per tentare il tiro o smistare opportunatamente il pallone ai giocatori che si accentrano. In ogni caso le squadre continuano a darsi battaglia fino allo scadere del primo tempo.

 

Nel secondo tempo il Bliv inizia con qualche marcia in più e producendo il loro ottimo gioco, mettono a serio rischio il isultato. Prima Ramohito ci va vicino, poi anche Muscas, ma è Sirigu F che trova la traiettoria giusta, su suggerimento di Pilloni che lo trova pronto al tiro ed ottenendo il risultato sperato.

Il goal subito sembra dare nuova linfa alle maglie gialle, che dal momento della ribattuta, sembrano assatanati e chiudono con veemenza il Bliv nella propria area, schiacciandoli sotto una valanga di tiri. Le maglie nere si comportano bene per difendere il risultato, governati da un ottimo Murtas, ma su uno sviluppo di calcio d’angolo, D’Alessandro trova la giusta traiettoria e riesce a pareggiarla.

Continua con forza il Scommettendo.it, anche se la stanchezza si fa sentire e pian piano cedono il passo al Bliv che, agguerrito, prova a riprendere il proprio spazio nel campo e catapultarsi di nuovo in area avversaria. Guidati da questo nuovo spirito, tornano i continui cross in area delle maglie gialle, e proprio su uno di questi si creano continui rimpalli che permettono a Ramohito di mettere in rete il 2-1.

A distanza di qualche minuto, sulla conclusione della partita, Sirigu F. torna a firmare il tabellino e chiude definitivamente i giochi sul 3-1.

 

Il Bliv da squadra va a vincere questa importantissima partita che li porta da soli al primo posto. Il Scommettendo.it rimane a 4 punti al terzo posto. Vedremo ora nelle fasi finali cosa queste due squadre ci riserveranno.

 

IL TABELLINO

BLIV: Frau; Soddu; Cuccu; Murtas; Muscas; Deidda; RAmohito; Bonomo; Pilloni; Sirigu F. Dir: Sirigu M

SCOMMETTENDO.IT: Piras; Contu; Lepori; Polastri; Locci; Schirru; Paderi; Murru; D’Alessandro; Cicarelli

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI: 32’-49’ Sirigu F (B); 37’ D’Alessandro (SIT); 45’ Ramohito (B)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Sirigu F. (B)

BEST GOALKEEPER: Frau (B)

 

PAGELLE – BLIVSSQUDRA

FEDERICO SIRIGU VOTO 8. L’acquisto last minute della squadra rende dalla prima palla che tocca. Scatena una potenza incredibile nelle sue progressioni e sotto porta si dimostra imprevedibile. Una ottima prestazione ed un avviso a tutte le squadre che incontreranno nel loro cammino nella fase finale. ESORDIO IMPATTANTE

LUCA FRAU VOTO 7.  Va ad un soffio dal clean sheet dopo una prestazione veramente ottima, con ottime parate, uscite con i tempi giusti e intuito molto fine. Subisce un po’ il momento buio della squadra e si ritrova con la porta violata. CLEAN SHEET MANCATO

 

PAGELLE – SCOMMETTENDO.IT

ALESSIO D’ALESSANDRO VOTO 7. Appena sente odore di cedimento avversario, subito si esalta e combatte come un leone per riuscire a trovare la traiettoria giusta, portando a casa il goal della bandiera della squadra COMBATTENTE

GIAN MARIO LOCCI VOTO 7. Fa tanto in mezzo alla all’area offensiva di gioco. Riesce in qualche modo ad essere sempre disponibile a ricevere il passaggio e in più di una occasione sfiora il goal. Gestisce bene i palloni che riceve, smistandoli ai compagni con molta precisione. AL POSTO GIUSTO

 

Marco Marceddu