11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

SVZ TEAM – RASSU TRASPORTI 3 – 3

19/04/2023

Incredibile incontro tra le prime due classificate del Girone D. Si termina in pareggio dopo un dominio iniziale del Rassu e un successivo ritorno di fiamma del SVZ.

IL COMMENTO

Partita del Girone D della Champion’s Cup di AT League. Il SVZ Team ospita al campo 1 del seminario il Rassu Trasporti. Entrambe le squadre vengono da una vittoria importante nella passata giornata e si contendono la testa della classifica. A dirigere l’incontro, il fischietto Ammirevole.

 

Pronti via ed è subito goal! Non abbiamo neanche il tempo di capire che tipo di gioco ci vogliono proporre le due squadre che subito il Rassu parte veloce in avanti e in una mischia al centro dell’area, trovano i piedi di Dessì che senza troppi complimenti tira subito e trovare il goal.

SVZ che rimane stordito da questo inizio traumatico e fanno fatica in questi primi minuti a prendere il ritmo, cosa che non succede alle maglie bianche del Rassu. Al netto di un paio di opportunità per i rosso-bianchi, sviluppate in maniera ottima con ottime triangolazioni, i più pericolosi rimangono proprio quelli del Rassu che non tardano a ripetersi in goal con Tatti che si fa trovare pronto e ricevendo al limite dell’area tira e non manca il bersaglio.

L’SVZ si becca anche il secondo goal ed è questo quello a dare un po’ la scossa. Le maglie rosso-bianche si caricano e iniziano a riprodurre di nuovo il loro buon gioco e le occasioni non tardano ad arrivare. Di nota uno scambio tra il Mocci e Miliani con quest’ ultimo che viene servito in una triangolazione di tacco da Mocci e, ricevendo questo splendido pallone, salta la difesa e si immola verso la porta alla ricerca del goal, non riuscendosi grazie ad un’ottima copertura di Floris.

Ed è proprio nel momento di picco del SVZ che arriva la magia di Lobina. Su un rilancio lungo il giocatore blanco stoppa di petto e in volo si gira e calcia, beccando direttamente il sette della porta e portando la partita sul 0-3. Nel restante del primo tempo la partita entra un po’ in stallo con le due squadre che si scambiano occasioni solo dalla distanza senza mettere in serio pericolo le due porte.

 

Il secondo tempo inizia con predominanza sulla palla del SVZ. Il risultato ovviamente non piace e per questo cercano di mantenere il più possibile il dominio del gioco e di proiettarsi con più uomini possibili in area avversaria, andando a sfidare una difesa veramente ben disposta del Rassu Trasporti, che non permette in maniera proprio agile di far arrivare agli avversari in porta. Il Rassu ci illumina con alcuni dei suoi tentativi, ma non riesce a recuperare il possesso, ed il SVZ continua e continua e in pochi minuti succede l’incredibile.

Tutto nasce da una punizione conquistata sulla tre quarti per i bianco-rossi, che Isola trasforma con enorme precisione, in seguito Marcia stende la porta avversaria con un proiettile dal limite dell’area, ed infine di nuovo Isola tira un missile terra-aria dalla tre quarti, riuscendo in appena 3 minuti a riprendere un risultato che ormai sembrava irrecuperabile.

Dopo questa incredibile sequenza di goal, le due squadre sembrano accusare il tempo passato in campo ed hanno qualche difficoltà nella costruzione di gioco, non riuscendo ad impattare e non riuscendo a mettere il punto esclamativo sulla partita, trascinandosi in parità fino al termine della partita, con il risultato di 3-3.

 

Dopo un completo dominio nel primo tempo, il Rassu Trasporti crolla di botto nel secondo tempo e permette al SVZ di pareggiare. Le maglie bianche mantengono il primato in classifica, con il SVZ che sta ai calcagni a solo un punto di differenza. La classifica finale la si giocherà nella prossima partita.

 

IL TABELLINO

 

SVZ TEAM: Angius; Xaxa; Milani; Ariu; Marcia; Mocci; Piras; Pirroni; Isola; Locci. Dir: Monni; Pusceddu; Siddi

RASSU TRASPORTI: Floris; Casu; Totaro; Dessì; Branca; Secci; Fanni; Tatti; Lobina; Mura

ARBITRO: Ammirevole

MARCATORI: 1’ Dessì (RT); 7’ Tatti (RT); 17’ Lobina (RT); 38’-40’ Isola (SVZ); 39’ Marcia (SVZ)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Isola (SVZ)

BEST GOALKEEPER: Floris (RT)

 

PAGELLE – SVZ TEAMSSQUDRA

LUCA ISOLA VOTO 8. Le storie migliori ci insegnano sempre che alla fine arriva un eroe, e questo eroe oggi risponde al nome di Isola. Si inventa completamente due goal capolavoro, con traiettorie dificilissime da interpretare, e con un piede che fa scaturire una forza incredibile. EROE DELLA PATRIA

LORENZO MARCIA VOTO 7.5. Se Isola è l’eroe, Marcia è il suo compagno prediletto. Anche lui si inventa un goal scatenato con molta potenza ed arrivato al momento giusto. Era importante dare subito seguito alla prima prodezza e lui ha adempiuto al suo dovere. TEMPISMO

 

PAGELLE – RASSU TRASPORTI

MASSIMO LOBINA VOTO 8. È lui il fulcro di gioco della squadra. Fa trasparire forza e tenacia e in campo fa il diavolo a quattro per tutta la partita. Trova un goal importante, contribuisce di continuo in fase avanzata senza mai far mancare il suo supporto. PUNTO DI RIFERIMENTO

ANTONIO FLORIS VOTO 7. Fino ai 3 minuti del terrore, è in pieno controllo della partita e soprattutto della porta. Esegue parate molto belle, uscite con i tempi giusti e carica molto la squadra dalla porta. Purtroppo per lui, quando il talento avversario scoppia tutto insieme, è difficile prevedere come finiranno i loro tentativi, ed oggi si ritrova colpito per 3 volte, anche se, a dirla tutta, lui non poteva farci chissà quanto. BACIATO DALLA SFORTUNA

 

Marco Marceddu