UN CAFFE CON... FABIO MURRU

06/02/2023

Nel nostro appuntamento del Lunedì, oggi è toccato agli storici Amici di Chicco. <Il 2018 nostra annata migliore? Assolutamente sì! Non avevamo una rosa abbondante ma ci siamo tolti le nostre belle soddisfazioni!>. Poi su bomber Floris <è nel nostro gruppo whatsapp, ci vede e ci legge, speriamo di riaverlo al più presto!>. Parole al miele anche per Perra <un grande acquisto! Importantissimo sia dentro che fuori dal campo!>. E infine una chiosa sugli obiettivi di questa stagione <provare a vincere il campionato? Provare sicuramente ci proveremo, se la buona sorte ci darà una mano con gli infortuni...>

Nel nostro settimanale appuntamento con “Un caffè con…” quest’oggi ci torniamo a occupare di Champions Cup Over40: è oggi la volta degli storici Amici di Chicco e della loro storia. Andiamola a vedere insieme!

La prima partecipazione e pertanto iscrizione arriva nel 2013 sotto la presidenza di Antonio Piccioni che è anche l’attuale nr. 1 della squadra, inteso come ruolo in campo. La squadra si iscrive alla categoria Serie C2 della Champions Cup a quei tempi ancora in categoria unica. In campionato la squadra orange riesce a qualificarsi per la II Fase ma è in Coppa che sorprende trovando l’eliminazione agli Ottavi di Finale contro niente meno che quel Cuccumeu Beach Bar che vincerà poi il titolo. In Fase Finale l’eliminazione arriva già ai 16esimi col punteggio di 4-3 e per mano di Ottica Onnis, magra consolazione il fatto che questa squadra sarà vice campione.

Nel 2014 la squadra conferma la propria partecipazione alla C2 ma c’è un cambio alla presidenza del “club”: Giuseppe Zucca succede ad Antonio Piccioni. In campionato gli obiettivi vengono rispettati centrando la qualificazione alla II Fase. In Coppa la formazione di Sinnai viene eliminata ai 16esimi per mano degli Is Cortes e il punteggio peraltro è pesante: 2-7! Seconda fase deludente per gli orange che chiudono ultimi della classe e con tre punti di penalizzazione. Insomma non esattamente una stagione da ricordare.

Il 2015 è se vogliamo un anno storico in quanto la squadra passa alla categoria Over35 dove passa e a pieni voti la I Fase qualificandosi per il raggruppamento delle “big”. In Coppa è addio ai Quarti di Finale per mano della Real Oversize che vince 4-3. Quarti di Finale maledetti anche nella Fase Finale dove la formazione di Zucca cede 1-3 ai Lillito’s i quali si laureeranno poi Campioni.

Nel 2016 è ancora Champions Cup Over35 ma gli anni cominciano a passare e a confermarlo è l’andamento durante la I Fase: la squadra infatti si qualifica soltanto per il terzo Girone non confermando le buone cose viste un anno prima. In Coppa l’eliminazione arriva già agli Ottavi di Finale per mano del Voltaren. La II Fase vede gli uomini di Zucca riscattare la prima blanda parte del campionato: arriva infatti la vittoria del Girone ma nella Fase Finale il dispiacere arriva immediato, ai Quarti di Finale è il Real City a vincere e passare il turno col punteggio di 4-3.

Nonostante qualche difficoltà, nel 2017 Amici di Chicco si conferma tra le Over35 e la I Fase conferma quanto già visto l’anno precedente: la squadra comincia a soffrire l’età avanzata e si qualifica addirittura per l’ultimo raggruppamento della II Fase dove la musica non cambia e arriva una clamorosa precoce eliminazione.

Le ultime due deludenti stagioni chiamano Amici di Chicco al riscatto e così nel 2018 si riprova l’avventura ancora nella categoria Over35, a ridaje verrebbe da dire. Attenzione però perché in questa annata Giuseppe Zucca e compagni sorprendono tutti lottando per la vittoria dello Scudetto nella I Fase. Le ottime cose viste nella prima parte di campionato non vengono confermate nella Seconda e per il secondo anno consecutivo il nome Amici di Chicco non compare tra le formazioni qualificate alla Fase Finale. La vera sorpresa in questa stagione però la squadra di Sinnai la regala in Coppa dove arriva la qualificazione alla Finalissima poi persa contro l’Atletico Voltaren: per i nostalgici, qui il video.

Nel 2019 Amici di Chicco vuole dimostrare che è ancora presto per abbandonare la categoria Over35, la stagione però rimarrà anonima per colpa del COVID che in Marzo costringerà a sospendere le manifestazioni.

Dopo una stagione di pausa forzata, leggi ancora COVID, Amici di Chicco torna nel 2021 ed arriva il passaggio alla categoria Over40. La squadra termina il campionato nella parte medio bassa della classifica e ai Play Off arriva l’immediata eliminazione per mano della ASD Geriatria.

Da qualche mese a questa parte la squadra ha cominciato il suo nono campionato in AT League, il secondo tra gli Over40. La sorpresa che più ha fatto scalpore in questa stagione è stato il cambio di presidente: Giuseppe Zucca ha lasciato l’incarico a Fabio Murru. Dopo un ottimo inizio la squadra si è un po’ persa ma proprio in quest’ultimo turno (il tredicesimo, ndr) ha di nuovo festeggiato i tre punti. Saprà finalmente questa compagine storica levarsi qualche sassolino dalla scarpa e portare a casa qualche trofeo?

 

Caro Fabio buongiorno e ben trovato a “Un caffè con…”. In questa stagione tu hai ereditato la squadra Amici di Chicco. Cosa vuol dire fare il presidente? Che responsabilità è?

Ciao Giacomo, fare il presidente di una squadra composta tutta da amici dell'infanzia è una cosa veramente piacevole. Si ha naturalmente al contempo, la responsabilità di coordinare il tutto nel migliore dei modi.

 

Abbiamo parlato di te ma è giusto parlare anche degli altri e con questi “altri” io intendo Antonio Piccioni che è stato il vostro primo presidente ma soprattutto Giuseppe Zucca che per tanti anni ha tenuto la squadra. Ti chiedo anzitutto come mai l’avvicendamento tra di voi nel ruolo di presidente e in seconda battuta credo sia doveroso spendere due parole per Giuseppe.

Essendo noi i fondatori della squadra, si è deciso che avremmo alternato nel ruolo di Presidente.  Per quanto riguarda Giuseppe posso dire che negli anni è lui che ha dato sempre più gli stimoli per tenere in piedi la squadra ed andare avanti.

 

Tiriamo indietro le lancette e andiamo indietro di qualche anno. Nel 2018 voi andate vicinissimi a fare l’accoppiata Scudetto più Coppa. Non riuscite però a vincere né l’una né l’altra. Mai come in quella stagione siete andati vicinissimi alla vittoria. Che ricordo conservi di quella annata?

È stata senz’altro la nostra annata migliore! Eravamo in pochi ma abbiamo retto sino alla fine dell’anno togliendoci le nostre soddisfazioni.

 

E ora una domanda che è doveroso farti anche per una curiosità nostra personale e probabilmente di chi ci legge. Amici di Chicco: ma chi è “Chicco”? Ci racconti un po’ la storia del vostro nome?

Chicco era un nostro amico di età maggiore alla nostra. Insieme a lui per la prima volta nella storia abbiamo fondato il calcio a 5 a Sinnai arrivando anche a giocare la Serie B! Ebbene Chicco era sempre lì a seguirci. Da qui il nome Amici di Chicco.

 

Ti faccio ora una domanda che lega passato e presente. Uno dei vostri giocatori più forti credo sia stato, non me ne vogliano gli altri sia chiaro, Alessandro Floris. Ora sappiamo tutti dei problemi muscolari e degli importanti infortuni che ha avuto, ma c’è l’idea di rimetterlo in squadra e se sì quando potremo rivederlo?

Confermo che è stato uno dei giocatori più forti mai avuti nella rosa degli Amici di Chicco. Fa ancora parte del nostro gruppo whatsapp, ci legge e ci segue. Nel cuore mio spero di poterlo riabbracciare in campo al più presto anche per il legame di amicizia che ci lega fuori dal rettangolo di gioco.

 

Fabio veniamo a questa stagione. Voi partite forte, e non è una novità, poi però vi perdete clamorosamente e ora siete lì a lottare per la qualificazione alla II Fase. La domanda è scontata: cosa vi è successo in pieno Inverno?

Sì, siamo partiti bene, purtroppo gli infortuni ci hanno condizionato anche nelle scelte. In che senso? Beh come sai siamo dovuti ricorrere al mercato. Speriamo adesso di poter recuperare al più presto i ragazzi acciaccati e di poter finire con qualche vittoria in più la stagione.

 

Ti prendo una statistica che ho notato ora e che mi ha fatto restare, sarò onesto, a bocca aperta. Voi avete la peggior difesa del campionato con 53 gol subiti, gli stessi subiti dal Manow ultimo in graduatoria. Nella passata stagione ben quattro squadre avevano incassato più gol dei vostri riferendomi all’ultima giornata. A cosa è dovuto questo peggioramento? O dobbiamo semplicemente mestamente pensare che purtroppo, o per fortuna, l’età avanza anche per voi?

Purtroppo è proprio così: l’età avanza! Va comunque detto che come ti ho spiegato pocanzi la situazione legata ai molteplici infortuni sicuramente non ci è stata di aiuto.

 

Fabio, voi siete una squadra storica nel circuito AT League, poche squadre come voi resistono per così tanti anni perché poi sai bene che ci vuole pazienza anche e soprattutto con i propri giocatori. Quanto è importante essere amici fuori dal campo ancor prima che dentro in questo senso?

Il fatto di essere amici fuori dal campo è quello che dà il maggiore stimolo per andare avanti. Sino a che il fisico reggerà, noi continueremo a giocare!

 

Chiudo con un paio di domande. La prima: quanto è utile, anche se poi parlare di utilità non è carino, un uomo come Giampietro Perra. Esperto e mi sembra che faccia il bene della squadra in quanto lo vedo, quanto meno da fuori, adoperarsi per rinforzare la squadra. E collegandomi a quanto ti ho detto ora ti chiedo anche: prevedete nuovi innesti da qui alla fine del mercato? E se sì ti chiederei anche in quale ruolo!

Giampiero è un giocatore importante sia in campo per la qualità di cui dispone, sia fuori dal campo perché dà la carica giusta a tutti i ragazzi. Il mercato? Guarda se qualcosa faremo sarà in difesa perché dopo l’infortunio di Cabiddu come centrale rimango solo io e non mi dispiacerebbe avere un compagno che mi dia la possibilità di rifiatare in questo ruolo!

 

E ora l’ultima domanda prima di salutarci. Al netto del fatto che l’obiettivo deve sempre essere quello di divertirsi e bere una birra nel post gara, c’è la voglia e il giusto carattere nel vostro gruppo squadra per provare a vincerla questa Champions? Una categoria la vostra lo ricordiamo doverosamente, composta da squadre anche molto forti leggi Ichnusa Team, MoonShine, le stesse The Jazz e Nobo ma senza dimenticare il CRA Regione che voi avete battuto in quest’ultima settimana ma che vale la pena ricordare sia campione in carica.

La voglia non manca! Quest’anno la squadra credo sia stata costruita in maniera importante ma come ti ho già detto gli infortuni non hanno aiutato. Pian pianino stiamo cominciando a recuperare qualche acciaccato e infatti come hai visto, nel turno precedente siamo tornati alla vittoria. Speriamo sia la prima di una lunga serie!

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Fabio! Buon campionato!