SEVEN CUP: COSA ASPETTARCI DALL’EDIZIONE 2023

03/04/2023

Il Girone più tosto è decisamente il numero “1”, da questo potrebbe uscire la squadra Campione!

Siamo ai nastri di partenza della sesta edizione del Seven Cup. Il campionato primaverile targato AT League che mai aveva fatto registrare numeri tanto alti per numero di compagini partecipanti: 36! E potrebbe non essere ancora finita perché nell’aria c’è la possibile iscrizione della trentasettesima squadra che andrà a finire in un raggruppamento attualmente composto da cinque squadre.

 

Andiamo a studiare i raggruppamenti partendo dal numero 1 che potremmo indicare come quello “di ferro” in quanto tutte le partecipanti promettono bene: le favorite per la vittoria e il passaggio diretto del turno sono probabilmente Monreale Servizi e Competition Car. Gli Havana san Basilio provengono in gran parte dalla III Categoria di calcio a 11 e promettono bene. Non si può lasciare indietro il Su Planu: il nome dei giallo blu non dice nulla ma questi ragazzi sono gli ex Tandem campioni della passata edizione sotto la categoria Open. Carico a mille il DLS Oristano 2023 di Luca Siddi: i giovani campidanesi dovranno dimostrare sul campo il buono che hanno promesso a parole.

 

Il Girone 2 ha una nutrita presenza di squadre uscenti dalla Champions Cup Week appena conclusa: su tutte La Provinciale che ha ufficializzato gli innesti di Luca Piccardi e Marco Pusceddu in attesa di Alessandro Canu. Tra le altre troviamo anche gli Stampini, rinforzati rispetto alla rassegna del Sabato, e L’Angolo della Pizza, la formazione di Alessandro Argiolas è desiderosa di riscattare la precoce eliminazione nella categoria Week. Troviamo in questo raggruppamento anche l’Atletico Burrumballa che ha concluso mestamente da ultima della classe la Champions Cup Amatori Girone 1, e il rientrante Murenew Team partecipante alla categoria Amatori della scorsa Seven Cup. In conclusione la new entry Death Row che però di nuovo ha solo il nome e il presidente: prima esperienza da nr. 1 di un gruppo sportivo per William Gessa che così come altri compagni ha già vestito la maglia degli Aston Birra nella Champions Cup Open attualmente in corso.

 

Il raggruppamento 3 è tra i maggiormente equilibrati: probabile che il Vikings di Michele Secci la faccia da padrone ma occhio a Le Riserve di Michele Melis già presidente nella passata stagione del Riparalo. Pericolosissima outsider è la rientrante Los Burros di Michele Piludu. L’ultimo treno per la qualificazione se lo giocheranno probabilmente due compagini provenienti dalla categoria Over: si tratta della Suicide Squad di Dario Loi e degli Italia Home di Massimo Maddaluno.

 

Se usa la giusta dose di testa e gambe, il Borussia Cagliari rischia essere il Re incontrastato del raggruppamento 4. Questo tuttavia parrebbe essere uno dei gruppi più equilibrati. Attenzione al rientrante MG Cars di Michael Frau, da sempre squadra molto ostica. Molta curiosità suscita il Celta Vino di Riccardo Cara che nella propria rosa ha quel Manuel Secci che già vinse un trofeo in AT League con indosso la maglia del Manchester Pirri, in quel Manchester c’era un altro giocatore che figurerà nel Celta e stiamo parlando dell’estremo difensore Daniele Marini. Curiosità intorno alle new entry assolute: lo Sportime84 di Luca Usai e l’AEKALMA di Federico Costa, quest’ultimo già partecipante in passato alle competizioni AT League con indosso la maglia del Cugia.

 

Nel Girone 5 occhio ai ragazzini terribili del Dolia Accademy: Mirco Mannai rischia di avere costruito una squadra clamorosa per questo raggruppamento. A mettere i bastoni tra le ruote alla formazione di Dolianova, leggendo le altre compagini presenti nel raggruppamento, potrebbe essere il Los Compadres di Davide Portoghese che lo ricordiamo è Campione in carica della categoria Amatori 2022 ma che quest’anno per bocca dello stesso presidente sembrerebbe voler quanto meno partire a fari spenti. Quelli del Calcetto è una squadra nuova soltanto se guardiamo al nome: questo team è infatti stato costruito da Ludovico Mamprin che si è portato qualche giocatore dall’esperienza col Best Brau, su tutti il talentuosissimo Edgard Desogus. A chiudere il raggruppamento sono l’Atletico Pagu ancora in piena corsa nel Champions Cup Amatori per qualificarsi alla seconda parte di campionato, e il Sexlargius che nella seconda parte di campionato nella categoria Over35 ha stupito tutti e ora vuol continuare a farlo nella competizione primaverile; tra le fila dei selargini da segnalare un gradito ritorno: è quello di Riccardo Lorrai, difensore esperto e roccioso che già aveva ben figurato in AT League con indosso la maglia della New Home Design.

 

Andiamo ora al penultimo Girone: il 6! Leggendo i nomi in rosa i Fratelli Marteddu sembrerebbero i favoriti per vincere il raggruppamento ma attenzione al rientrante P-Team che dalla sua rispetto alla compagine di Riccardo Serra ha un gruppo ben oleato e che torna in AT League per far quello che gli era sfuggito a tavolino nella passata stagione: vincere! New entry assolute gli Eleganti S.a.P. di Gabriele Cafaro e il CC Only Fun di Marco Uccheddu, in quest’ultima squadra troviamo però a fare probabilmente da vice presidente una vecchia conoscenza, si tratta di Marco Fiorellino che già aveva vestito nei nostri campionati le maglie di Antico Caffè del Borgo e Balilla. A chiudere il raggruppamento è l’Aviator di Francesco Ortalli e Antonio Abis: la squadra ha un nome nuovo ma molti di questi giocatori sono ben noti alla nostra organizzazione, oltre al già citato presidente un socio storico della nostra associazione è Gianluca Aresu attualmente tesserato nel Champions Cup con la squadra del Michelangelo.

 

Concludiamo col Girone 7 che è un altro di quelli che fa pensare a un raggruppamento molto equilibrato. Moltissimo ce lo si aspetta ovviamente dagli E.S. Cile freschi vincitori della competizione Champions Cup Week; non è da escludere che la formazione di Matteo Carta rispetto alla rassegna del fine settimana si possa presentare con qualche nuovo innesto. Promette molto bene anche l’Herta Vernello di Mathias Dessì: tra le fila di questa squadra diversi volti noti come Amar Nujeidat e Giovanni Agus attualmente tesserati con il Madrink nella Champions Cup Open, come anche Roberto Porru ex presidente del Casteddu negli anni che furono. Merita di essere attenzionato e non poco l’M.B. che non sarebbe altri che l’acronimo del Mulinu Becciu: fa rientro da presidente Christian Fanni e dalla compagine cagliaritana c’è da aspettarsi faville anche perché con Maurizio Fadda in squadra non potrebbe essere altrimenti, tra gli altri un’altra presenza molto importante nei Mulinu Becciu è quella dell’estremo difensore Roberto Piras. Assoluta novità la Sardegna Live di Roberto Graziano. Il raggruppamento viene chiuso da una squadra di rientro ma che è piacevolmente tornata quasi alle origini: stiamo parlando dei 4 Mori di Luca Melis, tra le fila dei rosso blu oltre al presidente troviamo, senza voler dimenticare nessuno sia chiaro, gli storici Manuel Vadilonga, Alberto Mura e Mattia Mondo; a perfezionare la squadra qualche innesto, in attesa degli ultimi colpi sul mercato, da I 5 Golosoni partecipanti alla Champions Cup Open e il riferimento in tal senso va a Samir Murgia e Pietro Zuddas.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Seven Cup!