UN CAFFE CON... ENRICO MULLIRI

08/01/2023

Parole al miele del presidente del CEP verso i compagni De Martino e C. Ambu <sono giocatori di altra categoria, ci permettono di fare il salto di qualità e di poter competere ancora con i ragazzi più giovani!>. Non potevano mancare due parole anche su Accardi e Biondi <Accardi? Il presidente è ancora lui, la maglia nr. 8 e tutti noi lo aspettiamo a braccia aperte; Biondi sta recuperando da un infortunio, presto sarà di nuovo dei nostri!>

Dopo le vacanze è nuovamente tempo di appuntamento con “Un caffè con…” e oggi il nostro ospite è Enrico Mulliri attuale presidente del Da Vinci 81 CEP impegnata nel Girone 2 del Champions Cup Amatori e in corsa per il tricolore.

 

L’avventura in AT League di questa compagine inizia nel lontano 2013 con il Memorial Alessio Rais organizzato principalmente da Giovanni Milia sotto il nome della nostra organizzazione. I canarini si piazzeranno in terza posizione vincendo la Finalina.

Il Champions Cup 2013/14 per la squadra rosso blu è subito glorioso: in campionato la squadra parte dalla Serie B riuscendo a ottenere la promozione nella massima serie dopo la vittoria dei Play Off; in Coppa Italia il cammino si interrompe ai Quarti contro il Cuccumeu Beach Bar che vincerà poi il titolo. Il CEP si esalta tuttavia nella Fase Finale sino a vincere la competizione: è un gol di Fabrizio Biondi a stendere Ottica Onnis.

La formazione i cui presidenti allora erano il già citato Fabrizio Biondi e Gianluca Accardi, termina l’annata col Summer Cup dove dopo un avvio stentato che le costa la qualificazione alla Serie A, arriva sino in fondo in cadetteria conquistando un più che dignitoso terzo posto assoluto.

 

Nella Champions Cup 2014/15 il CEP va vicinissimo alla vittoria dello Scudetto che dopo lo Spareggio andrà però ad Atletico Pirri; Atletico bestia nera del CEP anche in Coppa e per l’esattezza nei Quarti di Finale. La formazione campione in carica in Supercoppa viene invece sconfitta in Semifinale dal Defensor78. Il bis ai ragazzi del CEP non riesce nella Fase Finale: la squadra viene infatti eliminata già agli Ottavi dai Tic Tac.

Un po’ a sorpresa il CEP non partecipa al Summer Cup, ci sarà invece nella prima e unica edizione del Trofeo Il Buongustaio terminato agli Ottavi di Finale con l’eliminazione sancita dallo Scuttuaperda successivamente laureatosi campione.

 

Per prepararsi al meglio alla nuova stagione, nel 2015 il CEP comincia con la All Star Cup dove viene eliminata dalla GoldBar poi laureatasi campione.

Il 2015/16 è l’anno in cui la Champions Cup comincia a essere scorporata in diverse categorie e il CEP sceglie l’Amatori dove soffre e non poco durante la stagione regolare; zero gioie anche in Coppa dove l’eliminazione arriva agli Ottavi per mano dei Charliefitness. Nella Fase Finale la squadra abdica ai Quarti contro le Revisioni Non Stop.

Ancora una volta la formazione di Fabrizio Biondi e Gianluca Accardi decide di saltare il Summer Cup, appuntamento al prossimo inverno!

 

La stagione 2016/17 per il CEP è in qualche modo storica: c’è infatti il passaggio alle categorie Over e per l’esattezza a quella Over35. Tra le righe ecco una sorpresa anche alla voce presidente: Gianluca Accardi e Fabrizio Biondi vengono sostituiti da Giorgio Testoni ed è un’annata che è subito convincente, arriva infatti lo Scudetto! In ATL Cup la compagine del CEP giunge sino in Finale ma conosce l’amarezza della sconfitta contro il Lillito’s; gli arancio neri troveranno tuttavia riscatto in Supercoppa per il loro secondo titolo stagionale. Nella Fase Finale la squadra sarà sconfitta dagli Atletico Voltaren ai Quarti di Finale, i selargini si andranno successivamente a laureare campioni. Altra gioia per la squadra di Testoni arriverà dalle premiazioni: oltre ai titoli già citati, ci saranno anche il miglior attacco e il miglior portiere con vincitore Francesco Diana.

Gianluca Accardi riprende possesso della squadra per il Summer Cup dove giunge l’eliminazione ai Quarti di Finale per mano dei Black Demon.

 

Nella stagione 2017/18 il CEP si conferma tra le Over35 ed arriva il secondo Scudetto consecutivo; non viene invece bissato il successo in Supercoppa dove il titolo va ai Voltaren in Finale proprio contro la formazione tricolore. Nella Fase Finale il CEP va fuori in Semifinale contro i vice campioni: la Real Oversize. Dalle premiazioni arrivano tuttavia ancora soddisfazioni: oltre al titolo di miglior portiere vinto ancora da Francesco Diana c’è anche quello di miglior giocatore, quest’ultimo vinto da Stefano Ornano a pari merito.

 

Dopo avere abdicato nel Summer 2018, ritroviamo i ragazzi del CEP non poco a sorpresa tra le fila dei più giovani per il Champions Cup 2018/19. Dopo qualche risultato altalenante durante la stagione regolare, il CEP vola in Finalissima dove però viene sonoramente sconfitto dai Rassu Trasporti per 0-3. A poco serve se non per soddisfazione personale, l’ennesimo titolo di miglior portiere vinto da Francesco Diana. In Coppa la squadra paga dazio contro i più giovani Sarroch: pesantissimo 1-8.

 

Nella stagione 2019/20 il CEP è ancora tra i più giovani nel Champions Cup, non solo, è la più seria avversaria del Rassu Trasporti nella lotta al titolo. Com’è finita? Non è finita purtroppo. O meglio, l’ha fatta finire il COVID. Campionati sospesi e mai conclusi.

 

Nel 2020/21 va ancora peggio: il COVID frena il Champions Cup prima ancora che possa partire e allora il CEP si tuffa sul Summer Cup venendo eliminata ai Quarti dal Più no Kessie. Caso vuole che alcuni giocatori di quel Più no Kessie ora siano cartellinati proprio con il CEP: il pensiero va dritto ai fratelli Ambu.

 

Nella stagione 2021/22 il CEP alterna risultati positivi a negativi nella categoria Amatori del Champions Cup, nella Fase Finale viene poi eliminata agli Ottavi di Finale dal CaRP.

E veniamo quasi ai giorni nostri, il CEP si iscrive anche al Summer Cup con il nuovo presidente Enrico Mulliri. Qui il successo sfuma in Finale contro il MoonShine Bar e la vittoria del titolo di miglior giocatore e capocannoniere rispettivamente con Luca Arippa e Paolo De Martino serve solo a rendere un po’ meno amaro l’epilogo finale.

 

Questo lo score del CEP dal 2013, anno in cui per la prima volta i ragazzi dell’attuale presidente Enrico Mulliri si sono affacciati nei campionati AT League:

1 Champions Cup (stagione 2013/14)

2 Scudetti Champions Cup (stagione 2016/17 e 2017/18)

1 Supercoppa Champions Cup (stagione 2016/17)

 

Buongiorno Enrico. Il CEP con quest’anno è giunto al suo decimo anno di presenza nei campionati AT League. Quel che ti chiedo è, vista la ricorrenza, è ancor più un obiettivo quello di portare a casa un trofeo che manca dal 2018? E parlo a livello di squadra ovviamente.

Assolutamente sì! Ritengo che unendo le vecchie glorie come Francesco Diana, Fabrizio Biondi, Cristiano Soddu e mi ci metto dentro anche io, ai nuovi innesti vedi Paolo De Martino e Claudio Ambu possiamo dire la nostra! E i risultati lo stanno confermando.

 

Cominciamo a riavvolgere il nastro senza tralasciare quest’anno sportivo. Nella scorsa stagione estiva siete andati fortissimi nella categoria Over35. Quello che ci domandiamo tra noi dello staff è: come mai la scelta di tornare tra i più giovani?

Nella scorsa Summer Cup abbiamo trovato la giusta amalgama e con i nuovi innesti portati in squadra eravamo convinti di riuscire a ben figurare anche tra i giovani; Paolo De Martino e Claudio Ambu nella fattispecie li ritengo personalmente di categoria superiore!

 

Questo è il tuo primo anno da presidente del CEP quanto meno per quel che riguarda il Champions Cup. Pensavi che fare il presidente fosse più facile, detto sinceramente? Approfitto di questa domanda anche per chiederti se vuoi rivolgere un saluto al presidente storico, Luca Accardi e a proposito di Luca ti chiedo: quest’anno per la prima volta dopo tanti anni lo stiamo vedendo un po’ “assente”, sarà possibile rivederlo in campo?

Luca non lo vedete ma lui è sempre con noi, diciamo che è più lui il presidente, io sono un po’ più l’amministratore delegato! C’è la speranza di riaverlo presto in squadra, dovete infatti sapere che la sua storica maglia nr. 8 non è stata consegnata ad alcun giocatore nell’attesa che Luca riprenda a giocare con noi.

 

Enrico prima di avvolgere ulteriormente il nostro all’indietro ti chiedo: voi avete una rosa attrezzata per lo Scudetto ma sino a questo momento cosa vi è mancato? Cominciano a essere diverse le partite in cui avete clamorosamente lasciato punti per strada, e sempre nei minuti finali! Ti chiedo se questo è figlio di mancata concentrazione sino al 50’ oppure se la colpa è legata al fatto che spesso siete chiamati a scendere in campo coi numeri risicati e quindi non c’è riposo sufficiente.

Decisamente il problema è legato proprio ai numeri risicati. Nell’ultima partita che abbiamo giocato inoltre (quella contro il Borgorosso, ndr) ci è mancato il giocatore che nei momenti difficili riesce a tirar fuori le castagne dal fuoco e questo giocatore è Claudio Ambu. Speriamo ora tuttavia di recuperare chi nell’ultimo periodo si è assentato per vari motivi: Biondi lo abbiamo perduto per infortunio e lo recupereremo a breve, poi ci sono anche Piludu assentatosi per lavoro, Soddu e Corona.

 

Ecco come accennato torniamo ora indietro e ti propongo un ricordo legato allo scorso Summer Cup: gruppo unitissimo, numeri pazzeschi, il gruppo di “vecchietti” passami il termine che si unisce alle nuove leve. Insomma sembravate pronti a inaugurare un nuovo ciclo vincente eppure al netto dei risultati importanti, quest’Inverno quel gruppo così affiatato non si sta vedendo quanto meno non agli occhi. Qual è il problema? Facendo dei nomi il primo che mi viene in mente è ovviamente quello di Fabrizio Biondi ma mi viene da pensare anche a Cristiano Soddu che è sempre stato uno dei vostri storici, a Marco Cardia, giocatori insomma che in quest’edizione del Champions stiamo vedendo davvero poco!

Come ti dicevo i problemi sono vari: Biondi purtroppo ha subito la rottura di due costole; Soddu è diventato papà (ne approfittiamo per fargli gli auguri noi di AT League); mentre Marco ha qualche problema con i turni di lavoro. Confido comunque che appena i ragazzi saranno pronti a tornare in campo, col discorso motivazionale che gli ho fatto, gli torni quella carica e quel fuoco negli occhi utile a scendere in campo e lottare per la vittoria.

 

Caro Enrico, dieci anni di competizioni sono tanti. Ti chiedo, parlando a nome del gruppo, c’è una partita che vi piacerebbe rigiocare? Mi viene da pensare alla Finale persa 3-0 contro il Rassu Trasporti piuttosto che magari alla Supercoppa persa contro l’Atletico Voltaren. C’è una tra queste partite o una che dimentico, che vorreste rigiocare?

Quella con gli SVZ di quest’anno non l’ho digerita particolarmente visto che vincevamo 3-1 e poi per qualche errore non siamo riusciti a portarla a casa; ma se c’è una partita che vorrei rigiocare è quella col MoonShine della scorsa Summer Cup Lega dei Campioni perché in quell’edizione sfiorammo la perfezione!

 

Domanda da un milione di dollari: il punto più alto sentite di averlo toccato quando avete vinto il Champions Cup a San Lorenzo contro Ottica Onnis?

Decisamente sì! Fu proprio quella vittoria che ci aiutò a compattare il gruppo dentro e fuori dal campo; poi ovvio non fu decisivo per la creazione del CEP, ma diede una mano! Ti dirò di più: riprendendo quella squadra e mettendola in campo ora nel 2022 sono sicuro che non faremmo affatto una brutta figura.

 

In conclusione torniamo al giorno d’oggi prima di salutarci: voi siete pienamente in corsa per lo Scudetto caro Enrico eppure ora ti metto di fronte a un gioco simpatico. Voi siete una squadra che al netto dei due Scudetti vinti, si esalta durante la Fase Finale. Poni il caso di dover scegliere: meglio il terzo Scudetto della vostra storia o la seconda Champions Cup? E ti chiedo anche di motivare la tua risposta.

Come diceva Galliani (sorride, ndr) mi piace la musichetta del Mercoledì! Dovendo scegliere preferirei alzare al cielo la nostra seconda Champions!

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Enrico! Buon campionato!